News

Nephrocare S.p.a. inaugura il nuovo centro dialisi di Piario

Inaugurato il nuovo centro dialisi di Piario (BG), frutto della partnership tra NephroCare S.p.a. e l'ASST Bergamo Est.

Martedì 7 Maggio 2024, all’interno del complesso Ospedaliero di Piario in Provincia di Bergamo, è stata inaugurata un’area di Dialisi completamente rinnovata, realizzata su tre livelli, per una superficie complessiva di 330 mq per livello.

Il taglio del nastro per l'inaugurazione del nuovo centro dialisi di Piario (BG) è frutto di una sinergia vincente di partenariato tra l’Ospedale Pubblico di Piario e la NephroCare S.p.a., accreditata come struttura ospedaliera di ricovero e cura. 

Hanno partecipato all’inaugurazione, in presenza del Sindaco di Piario Pietro Visini

  • il Dott. Giovanni De Marco (Amministratore Delegato NephroCare Spa) 
  • la Dott.ssa Annalisa Feliciani (Direttore Sanitario Responsabile UOC Nefrologia e Dialisi NephroCare Spa c/o ASST Bergamo Est) 
  • il Dott. Massimo Giupponi (Direttore Generale ATS Bergamo) 
  • il Dott. Marco Passaretta (Direttore Generale ASST Bergamo Est) 
  • lo staff infermieristico del Cal di Piario.

Dal 2010, infatti, l'ASST Bergamo EST ha avviato una partnership pubblico – privata con NephroCare S.p.a., per la gestione dell'Unità Operativa di Nefrologia e Dialisi di Seriate, dedicandosi alla cura di oltre 270 pazienti sottoposti al trattamento dialitico.

L’Azienda Ospedaliera ASST Bergamo EST rappresenta un’unicità nel settore della Nefrologia e della Dialisi in Italia poiché́ l’intera filiera aziendale dei servizi nefrologici è gestita dal partner privato NephroCare S.p.a.: dalle attività̀ ambulatoriali di diagnostica e follow-up, alla dialisi e alla degenza. Oggi, infatti, Nephrocare S.p.a. è responsabile di tutti i nuclei di attività̀ relativi alla Nefrologia, gestendo l’intero portafoglio di servizi e coordinando l'Unità Operativa di Nefrologia e i 6 centri di dialisi associati.

Questo modello sanitario di partnership pubblico – privato rappresenta un notevole passo avanti dal punto di vista gestionale ed assistenziale, garantendo ai cittadini modalità innovative e all’avanguardia sia nell’assistenza che nella cura.

NephroCare S.p.a. è la divisione specialistica di Fresenius Medical Care, focalizzata sulla fornitura di terapie renali sostitutive per i pazienti affetti da Insufficienza Renale Cronica (IRC). Operante in 40 Paesi in tutto il mondo, NephroCare S.p.a. si prende cura di circa 332.000 pazienti attraverso circa 4.000 centri dialisi, somministrando annualmente oltre 50.000.000 trattamenti dialitici.

NephroCare S.p.a. si è impegnata a modernizzare le strutture dialitiche ormai obsolete, in particolare, il centro dialisi di Piario, conosciuto come "Villa Maria Bambina", che accoglie circa 40 pazienti affetti da insufficienza renale cronica che richiedeva un adeguamento sia alle normative antincendio che sotto il profilo tecnico-impiantistico, sia sotto il profilo alberghiero, per migliorare il comfort degli utenti. 

Oggi, il Centro possiede n.9 Postazioni di Dialisi.

Interviene il Direttore Sanitario del Centro Dialisi Annalisa Feliciani: “Dopo anni di attesa, purtroppo prolungata dalla pandemia che così tanto ha toccato questa Valle, siamo veramente soddisfatti di restituire ai nostri pazienti ed operatori un ambiente più sicuro e confortevole. I lavori li hanno visti partecipi in prima persona, poiché negli ultimi mesi si è reso anche necessario il temporaneo trasloco dell’attività in altra sede. Credo che lo sforzo venga ora premiato e ci permetta oggi di garantire ai pazienti un trattamento di qualità che li porti a convivere meglio con la malattia”.

Tale opera di modernizzazione e adeguamento strutturale coincide con la dichiarata "Mission" di NephroCare S.p.a.: assicurare la massima qualità nella cura e nel servizio forniti ai pazienti sottoposti a trattamento sostitutivo renale.

All'interno del Gruppo, tutti gli operatori lavorano verso lo stesso obiettivo, guidati da una visione comune: "creare un futuro degno di essere vissuto per tutte le persone in terapia dialitica".