Durante le prime fasi della Malattia Renale Cronica, la dieta dovrà includere una varietà di cereali, soprattutto cereali integrali, frutta fresca e verdura.
Se vuoi approfondire l'argomento, leggi l'articolo: Insufficienza Renale e frutta consigliata
Bisogna ricordare sempre che il corpo ha bisogno di sufficiente energia per funzionare correttamente. La fonte principale di energia dovrebbe derivare dai carboidrati e grassi, ma ci si deve assicurare di tenere basso il livello di grassi saturi e di colesterolo - scegliendo invece grassi insaturi e oli (ad esempio olio d'oliva e pesce).
Un cambiamento essenziale della dieta in caso di Malattia Renale Cronica può essere la limitazione nella assunzione di proteine. Ciò contribuirà a preservare la funzionalità renale e a ridurre la quantità di sostanze indesiderate nel sangue. Particolarmente ricche di proteine sono la carne, il pesce, il pollo, le uova e i latticini.
Fino a quando il volume di urina è normale non è necessario limitare l'assunzione di liquidi ma l'assunzione di sodio deve essere limitata. Il sale infatti lega l'acqua e di conseguenza l‘organismo ha bisogno di più liquidi.
Il sodio si trova principalmente nel sale da tavola e nei cibi preconfezionati (ad esempio salsicce, cibo in scatola, pizza surgelata), ma anche il pane, i formaggi e il prosciutto contengono sale. E‘ possibile sostituire il sale da tavola con le erbe e le spezie e cercare per quanto possibile di cucinare sempre con prodotti freschi.