Essendo l'insulina una proteina che viene metabolizzata durante la digestione se assunta per via orale, ai pazienti diabetici deve essere somministrata come iniezione sottocutanea.
Ci sono tre tipologie principali di diabete:
Sebbene il diabete di tipo 1 possa colpire adulti e bambini, è più comune nei bambini ed è per questo che viene spesso definito anche come "diabete giovanile". Questa forma di diabete può iniziare improvvisamente se il pancreas non è più in grado di produrre insulina, per ragioni genetiche o per infezione.
Nel diabete di tipo 2, l’organismo non produce abbastanza insulina o non la utilizza correttamente, o una combinazione di entrambe le cause. Questa forma di malattia è più comune negli adulti di età superiore ai 40. E' causata da fattori collegati allo stile di vita come l'obesità, la mancanza di attività fisica, la cattiva alimentazione e lo stress.
Il terzo tipo è il diabete gestazionale che colpisce il 2-5% delle donne in gravidanza. Può essere trattato ma richiede un attento controllo medico durante la gravidanza per salvaguardare lo stato di salute sia della madre che del bambino. Dopo il parto questo tipo di diabete può migliorare o scomparire del tutto.