Quindi quanto posso bere ogni giorno?
La quantità di liquidi ammessa quotidianamente deve essere stabilita dal medico. In genere è sui 0.5 litri più l’escrezione di urina (calcolata sulle 24 ore). Bisogna ricordare che sotto la categoria “liquidi” non sono da considerare solamente i liquidi come acqua, caffè, thè o latte ma anche il cibo liquido a temperatura ambiente, come lo yogurt liquido, il gelato e le minestre.
Ma cosa posso fare per controllare la mia assunzione di liquidi?
Bere poco è chiaramente uno dei cambiamenti più difficili nell’alimentazione. Un modo semplice per tenere traccia dell’assunzione di liquidi è portare con sè una bottiglia di acqua contenente la quantità giornaliera di liquido.
Oppure, quando ci si siede a tavola, è sufficiente utilizzare dei bicchieri più piccoli per ingannare la mente!
E cosa posso fare se mi viene sete?
Ci sono molti buoni consigli e suggerimenti su come diminuire il senso di sete.
Un metodo molto efficace è semplicemente quello di lavare la bocca o fare gargarismi con acqua tiepida. E fino a 4 volte al giorno, si può anche mettere una mezza fetta di limone in bocca – darà una sensazione rinfrescante!
Se controllare l’assunzione di liquidi diventa un problema, un altro modo per ridurre la sete è quello di usare gomma da masticare senza zucchero. E quando fa molto caldo si possono preparare cubetti di ghiaccio con gocce di limone o altra frutta con proprietà acide.