La routine quotidiana per il personale della clinica inizia molto prima dell’arrivo dei pazienti: i primi membri del personale iniziano ad arrivare già alle prime luci dell’alba, ovvero alle 5:00, . Per la maggior parte di noi, una tazza di caffè caldo aiuta a iniziare la giornata con il piede giusto e rappresenta un’occasione per conversare brevemente sugli eventi del giorno precedente e scorrere il programma giornaliero.
Dietro le quinte: un giorno nella vita di un’infermiera
I pazienti sono consapevoli di ciò che accade durante una sessione di emodialisi in un Centro NephroCare, almeno dal loro punto di vista.
Ma cosa accade dietro le quinte nella fase che precede l’arrivo dei primi pazienti al mattino ed in quelle successive all’uscita degli ultimi pazienti la sera? Agnes Szekeres, capo infermiera del Centro NephroCare di Cegléd, in Ungheria, ci ha fornito un nuovo e privilegiato punto di vista sulla prassi quotidiana del personale infermieristico del centro.
Ore 5:00 - 5:50: la fase preparatoria
Il turno relativo ai pazienti del mattino inizia alle 6:00. L’équipe ha a disposizione un breve lasso di tempo per preparare tutto correttamente e non avere problemi all’arrivo dei pazienti.
Nell’elenco giornaliero delle cose da fare figurano:
- Accensione dell’acqua e del sistema di erogazione centrale (Central Delivery System, CDS);
- verifica di qualità e durezza dell’acqua, esecuzione di un test del cloro e lettura del contatore dell’acqua;
- Accensione e controllo dei sistemi di dialisi, controllo del disinfettante residuo mediante striscia reattiva;
- Impostazione e riempimento delle linee ematiche, dializzatori. Preparazione di tutti i materiali per il trattamento. Preparazione di eparina personalizzata per ciascun paziente;
- Preparazione distinta dei materiali di collegamento per i pazienti con un catetere venoso centrale o una fistola artero-venosa;
- Preparazione delle soluzioni disinfettanti per superfici e strumenti usati.
Ore 5:40 - 5:50: arrivo di medici e pazienti
Da questo momento in poi, il nostro lavoro diventa visibile ai pazienti. Iniziamo ogni sessione di dialisi misurando il peso corporeo del paziente e lavando il braccio della fistola con acqua e sapone. Quindi mostriamo al paziente la postazione di dialisi riservata.
Ore 6:00 - 22:30: esecuzione della dialisi
La nostra terapia standard prevede 250-270 minuti di trattamento di emodiafiltrazione in linea post-diluizione. Durante questo periodo, il nostro compito è monitorare i pazienti e fornire il miglior trattamento possibile per evitare eventuali problemi.
Il nostro personale infermieristico lavora duramente per prendersi cura di ogni paziente, dedicandogli attenzione e tempo secondo le esigenze individuali. Quando il tempo lo consente, gli infermieri preparano strumenti e materiali per le sessioni di fine trattamento e si preparano ad accogliere il prossimo gruppo di pazienti.
Indaffarati per tutta la giornata
Quando non si occupa dei pazienti, il personale è impegnato in una serie di altre attività quotidiane da svolgere, ovvero:
- registrazione dei dati nel database clinico europeo (EuCliD);
- pianificazione degli esami medici per i pazienti attuali e per quelli che attendono di essere aggiunti alla lista di attesa per il trapianto;
- pianificazione degli esami di laboratorio, prelievi di sangue e preparazione delle provette; inserimento dei risultati degli esami in EuCliD;
- compilazione della documentazione inerente a controllo qualità quotidiano e tutela dell’ambiente;
- svolgimento delle consultazioni dietetiche, conversazioni con i pazienti e fornitura del supporto psicologico, ove necessario;
- organizzazione di trattamenti per pazienti in terapia intensiva;
- conservazione e distribuzione di eritropoietina e monitoraggio della sua somministrazione.
11:30: fine della sessione mattutina
La mattinata trascorre velocemente. Quando salutiamo i primi gruppi di pazienti, il processo di disinfezione chimica all’interno dei sistemi di dialisi è già in corso e iniziamo subito ad eseguire la disinfezione delle superfici. Successivamente: manipolazione, trasporto e deposito di rifiuti pericolosi. Infine, consegniamo la sala di trattamento al personale addetto alle pulizie.
Ore 11:30 - 12:15: pausa e programmazione
Prima che l’intero processo inizi con nuovi pazienti, il personale si concede un’altra breve pausa per godersi una meritata tazza di caffè. Questa finestra temporale è usata anche per la programmazione dei pazienti e l’organizzazione del trasporto settimanale dei pazienti, sebbene tali attività siano soggette a variazione a seconda dei giorni. Visto che molti pazienti in dialisi continuano a lavorare, spesso adeguiamo il programma di dialisi al loro orario di lavoro. Non è sempre facile, ma alla fine troviamo comunque una soluzione. Quando arrivano richieste di dialisi durante i periodi di chiusura per festività o ferie, le elaboriamo e manteniamo contatti regolari con altri centri di dialisi.
Garanzia della massima qualità
Grazie alla partecipazione regolare a sessioni di formazione e corsi di e-learning, siamo in grado di svolgere attività con il più alto livello di competenza possibile e rispettare gli standard infermieristici più recenti. La qualità della terapia che offriamo ai pazienti viene regolarmente monitorata attraverso controlli, ispezioni da parte del capo infermiere di Fresenius Medical Care a livello nazionale e controlli da parte delle agenzie di regolamentazione. Il nostro obiettivo è soddisfare tutti in ogni momento.
Parte di un’équipe più grande
Dal punto di vista del paziente, può sembrare che il personale ai piani esegua da solo il trattamento di dialisi ma non è affatto così: senza l’amministratore, il responsabile della manutenzione tecnica, i tecnici e il reparto IT, il centro non sarebbe in grado nemmeno di aprire le porte. Strumenti, materiali e concentrati per il trattamento devono essere ordinati e conservati correttamente. Le apparecchiature e l’edificio devono essere sottoposti a manutenzione e riparati se necessario. Inoltre, il sistema IT ci consente di inserire i dati in modo accurato e rapido.
Il nostro lavoro prosegue fino alle 22:00 e alla fine della giornata iniziamo a prepararci per quella successiva. Nel corso di tutte queste attività, il lavoro di squadra è il collante che ci tiene uniti e ci consente di fornire ai pazienti una terapia di alta qualità.