La medicina è sempre stata la vocazione del Dott. Raphael. “Sono cresciuto in una famiglia di medici”, ci dice. “Mio padre era professore di Medicina di terapia intensiva e per tutta la vita ho desiderato seguire le sue orme. Quindi, dopo aver terminato la scuola, ho studiato presso la facoltà di medicina dell’ospedale universitario di Pitié Salpêtrière a Parigi e mi sono laureato nel 1996. Mio padre era ed è il mio modello: ho sempre cercato di essere all’altezza del suo senso di integrità ed etica”.
Ancor prima dell’abilitazione, il Dott. Raphael afferma di aver rapidamente compreso che il monitoraggio a lungo termine dei pazienti era ciò di cui desiderava davvero occuparsi. “Uno dei principali fattori motivazionali della mia carriera è sempre stato il desiderio di aiutare i pazienti a divenire individui forti. Mi impegno a raggiungere questo obiettivo fornendo un supporto competente e accompagnando loro e le rispettive famiglie nel percorso di dialisi affinché diventino più coinvolti e attivi. Durante il mio anno di ricerca, ho trascorso del tempo a coprire i turni del Policlinico di Lagny con specializzazione in nefrologia. Sono stato immediatamente colpito dall’approccio attento, professionale e altamente responsabile dell’équipe di nefrologia. Quindi ho fatto ritorno a Lagny e, a gennaio 2001, sono entrato a far parte dell’équipe con l’obiettivo specifico di operare sulla prevenzione delle malattie in nefrologia”.
Ora, dieci anni dopo, il Dott. Raphael vanta una straordinaria esperienza ed è il Coordinatore sanitario dell’ospedale, nonché il Presidente del comitato medico di quest’ultimo. “L’obiettivo principale del Centro di dialisi NephroCare Marne-la-Vallée è sviluppare solide relazioni con tutti i reparti dell’ospedale, in particolare Medicina interna e Cardiologia. In aggiunta, offriamo consulenze nefrologiche al resto dell’ospedale”.