Un Trapianto durato ben 26 anni
Oggi vi presentiamo una nuova storia, quella di Carmelina Tramiglino, e del suo trapianto di rene durato ben 26 anni. Grazie anche a lei per aver aderito alla nostra iniziativa!
La storia di Carmelina inizia a soli 16 anni, anni quando le viene diagnosticata una Nefrite per la quale inizia una terapia di cura a Castrovillari, dove però non c’è il reparto di nefrologia.
La malattia progredisce velocemente: dopo 3 mesi viene ricoverata d’urgenza al Policlinico di Bari e, verso la fine dell’anno, presso il reparto di Nefrologia di Cosenza, dove trova un’equipe sanitaria molto competente che si prende cura di lei e la segue in tutte le fasi della terapia, rallentandone il decorso per circa un anno e mezzo – fino al maggio 1988 – quando è costretta ad iniziare la terapia dialitica all’ospedale di Cosenza.
Carmelina ha solo 18 anni e si sente crollare il mondo addosso, ma l’amore e l’affetto della sua numerosa famiglia e la cura del personale sanitario, le danno la forza per reagire con grinta e forza a quanto stava accadendo. Questo il suo ricordo di quel periodo: “Non è stato facile. Quanti cambiamenti che sono subentrati nella mia vita. Ero una ragazzina. Non avevo altra scelta, ne ho preso coscienza e consapevolezza e l’ho affrontata per quella che era”.
Dopo poco più di un anno, una mattina Carmelina riceve la chiamata che le avrebbe cambiato la vita… viene infatti chiamata da Cosenza per fare il trapianto di rene ed è tanta l’incoscienza di quella tenera ragazzina che, lì per lì, chiede se sia possibile rinviare ad un altro giorno per non rinunciare ai programmi già presi con gli amici. Ecco le parole di Carmelina: “Ero una ragazzina… volevo solo uscire e divertirmi con i miei amici… volevo essere spensierata… Dopo solo una settimana dal trapianto, invece, ho preso consapevolezza di quello che era successo e di come stava cambiando in meglio la mia vita: quante cose nuove e quante cose belle potevo adesso fare e vivere!”