Ricette
Ingredienti (8 Persone)
Focaccia alle olive:
- 1/2 cubetto di lievito fresco
- 150 ml di acqua tiepida
- 500 g di farina
- 2 cucchiai di olive
- 1 uovo
Per glassare:
- 3 cucchiai di olio d'oliva
- 2 cucchiai di formaggio grattugiato (ad es. Parmigiano)
- 1 cucchiaino di rosmarino tritato finemente
Burro al pomodoro e rosmarino:
- 100 ml d’acqua
- 25 g di pomodori secchi
- 1/4 di spicchio d'aglio
- 1/2 cucchiaio di paprika a scaglie
- 1/2 cucchiaio di rosmarino tritato finemente
- 125 g di burro ammorbidito
Valori nutrizionali (per porzione)
Indicazioni
Focaccia:
Mescolate il lievito con 5 cucchiai di acqua tiepida e 2 cucchiai di farina e lasciatelo riposare in un luogo caldo al riparo da correnti d'aria per ½ ora. Nel frattempo, tritate finemente le olive. Dopo 30 minuti il lievito dovrebbe aver formato delle bollicine. Incorporate la farina rimasta, 100 ml di acqua tiepida, 1 uovo e 100 ml di olio d'oliva in modo da formare un impasto omogeneo. Se necessario aggiungete un altro po' di farina o acqua. Incorporate le olive tritate finemente. Stendete la pasta su una piastra da forno e punzecchiatela con una forchetta. Potete anche formare diversi panini piatti. Distribuite un po' d'olio, il rosmarino e il formaggio grattugiato sulla pasta e lasciate riposare per altri 15 minuti circa. Mettete la piastra nel forno preriscaldato (200 °C) nella seconda posizione dal fondo e fate cuocere per circa 30-35 minuti, finché la focaccia sarà dorata.
Burro:
Portate l’acqua a ebollizione. Scottate i pomodori secchi nell'acqua bollente, quindi strizzateli e tritateli finemente. Sbucciate e tritate molto finemente l’aglio e la cipolla. Unite gli ingredienti così preparati e le spezie al burro ammorbidito, mescolate con una forchetta e trasferite nel frigorifero.
Consigli nutrizionali
Le olive in salamoia hanno un alto contenuto di sale, per cui vanno usate in piccole quantità. In questa ricetta non è necessario aggiungere altro sale all'impasto, perché le olive lo rendono già molto saporito.