Ricette
Ingredienti (8 Persone)
- 1 carota piccola (circa 60 g)
- 1-2 patate (circa 150 g)
- 1 peperone piccolo (circa 100 g)
- 1 cipollotto (circa 30 g)
- 100 g di prosciutto cotto a dadini
- 6 uova
- 50 ml di latte
- 2 cucchiai di erba cipollina tritata
- sale e pepe
- noce moscata
Valori nutrizionali (per porzione)
Indicazioni
Pelate le patate e la carota prima di tritarle finemente a dadini; fate lo stesso con il peperone.
Quindi fate sobbollire le patate, la carota e il peperone in una pentola (circa 10-15 minuti, finché saranno teneri, a seconda delle dimensioni).
Lavate i cipollotti e tagliateli ad anelli sottili. Scaldate 2 cucchiai d'olio in una padella e saltate le patate, la carota e il peperone precedentemente tagliati a dadini e lessati insieme ai cipollotti e al prosciutto a dadini, a fuoco medio.
Nel frattempo tritate finemente l’erba cipollina e quindi sbattete le uova con 50 ml di latte, un pizzico di sale, pepe, noce moscata ed erba cipollina.
Versate il composto sulle verdure e lasciate che si rassodi leggermente. Fate cuocere ancora un po’ prima di suddividere in porzioni e trasferire sui piatti da portata.
Cuocendo le verdure in abbondante acqua non salata eliminerete più potassio che cuocendole direttamente in padella.
Se volte anche ridurre l’apporto di fosfato, colesterolo e calorie, potete separare tuorli e albumi e usare solo questi ultimi (di uno o più uova, a seconda della quantità desiderata).
Consigli nutrizionali
Potete anche variare gli ingredienti secondo le preferenze personali – ad esempio pomodori o funghi (in scatola), oppure dei porri con il formaggio quark e salsa di rafano.