Ricette
Ingredienti (16 Persone)
Per il pandispagna:
- 7 uova
- 7 cucchiai di zucchero semolato
- 7 cucchiai di farina 00
- 1 bustina di lievito in polvere
Per la farcitura:
- 150 g di confettura di lamponi
- 100 g di zucchero a velo
- 4 tuorli
- 250 g di margarina
- 1 bustina di zucchero vanigliato
- 100 g di cioccolato fondente fuso
- 1 cucchiaio di rum
- 50 g di noci tritate grossolanamente
- 50 g di uva passa
Valori nutrizionali (per porzione)
Indicazioni
Sbattete i tuorli con due terzi dello zucchero fino a ottenere un composto bianco e cremoso. Saranno necessari 3-4 minuti con uno sbattitore elettrico alla potenza massima. Montate gli albumi a neve ferma, incorporando lo zucchero rimasto alla fine.
Trasferitene un terzo sui tuorli sbattuti, senza mescolare. Setacciate un terzo della farina sopra il composto (per evitare grumi), quindi incorporate delicatamente il tutto. Unite gli albumi e la farina rimasti nello stesso modo, in due fasi.
Ungete una teglia da forno capiente con la margarina e spolverizzatela con la farina (o rivestitela di carta da forno). Distribuite uniformemente il composto nella teglia. Cuocete nel forno preriscaldato a calore moderato (180 °C, 165 °C in forno ventilato) per circa 20 minuti.
Una volta tolto il dolce dal forno, spolverizzate leggermente la parte superiore con la farina, quindi trasferitelo su un tagliere (eventualmente eliminando la carta) e arrotolatelo. Avvolgetelo nella carta o in un canovaccio e lasciate raffreddare. Quindi srotolatelo delicatamente e farcitelo con un sottile strato di confettura calda (se è troppo densa, diluitela con un po' di liquore).
Incorporate lo zucchero a velo ai tuorli, quindi fateli cuocere a vapore finché saranno cremosi e lasciateli raffreddare. Sbattete la margarina, prima da sola e quindi con lo zucchero vanigliato, finché sarà schiumosa. Unite lentamente il cioccolato fuso, quindi il composto di uova e zucchero freddo e infine il rum e mescolate il tutto.
Quando la confettura si sarà addensata a sufficienza sul pandispagna, copritela uniformemente con due terzi della crema e cospargetela con le noci tritate grossolanamente e l'uva passa, precedentemente ammollata e fatta scolare. Arrotolate strettamente il dolce e spalmatelo con la crema rimasta.
Incidete la torta con una forchetta formando un motivo decorativo. Potete decorarla con mandorle a scaglie, noci tostate, nocciole, cocco a scaglie e figurine di marzapane. Tenetela in frigorifero prima di servire, per affettarla più facilmente.
Consigli nutrizionali
Per ridurre il contenuto di fosforo, potete sostituire il lievito in polvere con del bicarbonato.